
Nel 2014 il comune di Milano, nel ratificare il nuovo regolamento edilizio pone in essere l'obbligo del "CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA".
Tramite una serie di analisi svolte da un tecnico abilitato, che sia architetto od ingegnere, si procede quindi all'accertamento dello stato degli immobili che hanno 50 anni dalla data di collaudo strutturale o in alternativa dal termine di costruzione.
L''esame del Vs immobile è regolato da due livelli di indagine un primo eseguito in modo qualitativo ed un secondo essenziale solo nel caso in cui non fossero soddisfatte le necessità della prima analisi.
Il secondo esame è svolto con uno studio sulla staticità della struttura con accertamenti non invasivi, semi invasivi e simulazioni di carico per vagliare criticità eventuali.
La presenza del certificato con le ultime disposizioni comunali, è necessaria per la compravendita di immobili, agibilità ed abitabilità.
NECESSITA' DEL CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA PER LA CITTA' DI MILANO:
E' utile sapere che:
se il Vs immobile ha 50 anni dall'ultimazione dei lavori di costruzione o dalla data di collaudo statico rientra nella necessità di possedere il CIS.
Il collaudo statico doveva avvenire in tempi ristretti rispetto l'ultimazione delle opere strutturali e vi era la prescrizione di comunicare al genio civile la nomina dell' architetto od ingegnere incaricato dal proprietario o dal costruttore, quindi se il vostro fabbricato rientra nei 50 anni di anzianità e dovesse avere comunque il collaudo statico, quasi sicuramente questo è avvenuto a ridosso dell'ultimazione lavori proprio per avere licenza d'uso e di abitabilità.
Altresì in edifici costruiti prima del 1940 non era previsto alcun tipo di collaudo invece in edifici iniziati a costruire dopo il
5 Gennaio 1972 con l'entrata in vigore della Legge 1086/1971, vi fù conseguente obbligo tecnico del collaudo statico.
SOPRALLUOGO
Effettuato entro 48h dal primo contatto
PREVENTIVO VELOCE E GRATUITO
Preventivi effettuati entro 48h dal sopralluogo, necessario un primo colloquio con l'amministratore di condominio o il proprietario dell'immobile
In questa circostanza può essere valutata anche la possibilità di una relazione tecnica ad evidenziare lavorazioni eventuali, propedeutiche al rilascio da parte del Ns studio del certificato senza prescrizioni, che potrebbero limitare la validità del C.I.S. a soli due anni se non fossero completate eventuali opere di manutenzione evidenziate nella compilazione del documento.
ELABORAZIONE DATI
La redazione del C.I.S. è svolta in tempi ragionevoli comunque a seconda della consistenza dell'edificio, solitamente è possibile un'accurata analisi con compilazione completa entro 7 gg, con anche il deposito digitale del documento redatto
PAGAMENTI
Una volta sottoscritto il mandato, è possibile pagare 3 gg prima della data stabilita per la consegna dell'attestazione
CONTATTATECI SENZA IMPEGNO:
_VELOCITA' NELLA COMPILAZIONE DEL PREVENTIVO
_REDAZIONE DEL CERTIFICATO DI IDONEITA' STATICA IN BREVE TEMPO
3773053334